Gooikse Pijl 2023, Jasper Philipsen trionfa su Olav Kooij e Dylan Groenewegen
Jasper Philipsen respinge l’assalto neerlandese alla Gooikse Pijl 2023. Il velocista della Alpecin – Deceuninck si impone allo sprint nella semiclassica belga davanti a Olav Kooij e Dylan Groenewegen, confermando così l’ottimo stato di forma. Per il corridore belga si tratta così della seconda vittoria in pochi giorni, dopo il Campionato delle Fiandre, e della 13ª di un 2023 di altissimo livello, che lo ha portato ai vertici della disciplina dopo una crescita costante nelle ultime stagioni. In una Top10 di alto livello presente inoltre anche Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), sesto davanti ad Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling).
Il video dell’arrivo
#Replay 🎥 / #GooiksePijl 🇧🇪
Et de 13 ! Treizième succès pour 🇧🇪 Jasper Philipsen (ADC), il devance deux Néerlandais : 🇳🇱 Olav Kooij (TJV) et 🇳🇱 Dylan Groenewegen (JAY).pic.twitter.com/f059E235P4— Renaud Breban (@RenaudB31) September 17, 2023
Il racconto della corsa
Se la volata era l’epilogo quasi scontato, le squadre Continental locali avevano da subito ben chiaro che per lasciare il segno sulla corsa dovevano provare ad andare in fuga e da subito sono nati i primi scatti. A comporre la fuga di giornata sono così stati Thijs de Lange (Metec-SOLARWATT p/b Mantel), Bodi del Grosso (ABLOC CT), Harry Tanfield e Yentl Vandevelde (Tour de Tietema-Unibet), accompagnati da Gage Hecht (Human Powered Health) e Ruben Apers (Flanders-Baloise).
Nel finale, senza grandi sorprese sono stati gli ultimi due, rappresentanti di formazioni professional, a proseguire l’azione, assieme a De Lange e Vandevelde. Il quartetto ha resistito fino all’ultimo giro, ma a poco meno di venti chilometri dalla fine si sono dovuti arrendere. L’alta velocità a quel punto ha prodotto un nuovo tentativo, con il gruppo che si è spezzato nelle posizioni di testa sotto l’impulso della Lotto Dstny. Davanti sono così rimasti appena una ventina di corridori, ma le altre squadre sono riuscite ad organizzarsi per rientrare, riportando sotto i propri capitani
A quel punto è stata la Soudal Quick-Step a prendere il comando del gruppo negli ultimi due chilometri, ma il Team Jayco AlUla ha accelerato bruscamente all’interno dell’ultimo chilometro per lanciare Dylan Groenewegen. Il velocista neerlandese si è presentato in testa nel rettilineo finale, ma non è riuscito a tenersi dietro Olav Kooij e Jasper Philipsen, con quest’ultimo che è andato a trionfare con una splendida rimonta.
Risultato Gooikse Pijl 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |